Garanzia dei nostri prodotti

TecnoFly2008 Srl garantisce i propri prodotti assicurandone una produzione 100% italiana. Essendo dei prodotti speciali destinati a diversi impieghi e costruiti con diversi materiali in base alla destinazione d'uso, la durata media all'esposizione può variare. Considerato che i pali e le maniche a vento sono soggetti ad intemperie come vento, sole, pioggia e neve, la garanzia che viene rilasciata è riferita ad una condizione standard a cui sono sottoposte le maniche a vento: la condizione di Aria Tipo o I.S.A. (International Standard Atmosphere) ovvero l'Atmosfera Standard Internazionale. Si tratta di un'atmosfera ideale le cui caratteristiche fisiche sono state stabilite dall'I.C.A.O. e si basa su rilevazioni stabilite dagli U.S.A., pertanto è maggiormente veritiera per latitudini intorno ai 45°. Riportiamo di seguito le caratteristiche principali dell'Aria Tipo al livello medio del mare:

Maniche a vento modello LONG TIME

Anni 5 alla rottura e alla decolorazione, in condizioni di Aria Tipo (I.S.A.) ad esclusione di eventi atmosferici straordinari (manifestazioni aerologiche con venti superiori a velocità di 51 mt/sec (183 Km/h), o precipitazioni in forma solida di particolare intensità).

Maniche a vento modello LIGHT 626 Nylon Spinnaker Rip-Stop (65 gr/mq)

Anni 1 alla rottura, in condizioni di Aria Tipo (I.S.A.) ad esclusione di eventi atmosferici straordinari (manifestazioni aerologiche con venti superiori a velocità di 21 mt/sec, o precipitazioni in forma solida di particolare intensità).

Maniche a vento LIGHT 626 Poliestere/PU HT-DX Rip-Stop (100 gr/mq)

Da 1 a 2 anni alla rottura, in condizioni di Aria Tipo (I.S.A.) ad esclusione di eventi atmosferici straordinari (manifestazioni aerologiche con venti superiori a velocità di 21 mt/sec, o precipitazioni in forma solida di particolare intensità).

Maniche a vento POLYLIGHT Fiocco di Stamina di Poliestere 140 gr/mq a capitolato ministeriale

Da 18 a 24 mesi alla rottura, in condizioni di Aria Tipo (I.S.A.) ad esclusione di eventi atmosferici straordinari (manifestazioni aerologiche con venti superiori a velocità di 21 mt/sec, o precipitazioni in forma solida di particolare intensità).

Maniche a vento LIGHT 626 Poliestere MEDIUM-BM (145 gr/mq)

Anni 2 alla rottura, in condizioni di Aria Tipo (I.S.A.) ad esclusione di eventi atmosferici straordinari (manifestazioni aerologiche con venti superiori a velocità di 51 mt/sec, o precipitazioni in forma solida di particolare intensità).

Maniche a vento personalizzate in poliestere nautico (110 gr/mq)

6/8 mesi alla rottura, in condizioni di Aria Tipo (I.S.A.) ad esclusione di eventi atmosferici straordinari (manifestazioni aerologiche con venti superiori a velocità di 21 mt/sec, o precipitazioni in forma solida di particolare intensità).

Pali e supporti rotanti in acciaio inox AISI 304 (valido per tutti i modelli)

Anni 20 alla rottura, in condizioni di Aria Tipo (I.S.A.) ad esclusione di eventi atmosferici straordinari (manifestazioni aerologiche con venti superiori a velocità di 51 mt/sec, o precipitazioni in forma solida di particolare intensità).

Nota importante sulla garanzia di questi prodotti

Richiamiamo l'attenzione dei nostri clienti e dei visitatori di questo sito, per chiarire a fondo il concetto di garanzia in Atmosfera Tipo (I.S.A.). Un articolo come una manica a vento, esposto a qualsiasi tipo di intemperie, è soggetto ad un deterioramento impossibile da contrastare e soprattutto da prevedere con certezza. Le condizioni meteorologiche sono in continuo cambiamento; l'alternarsi di temperatura, irraggiamento solare, vento, pioggia, ghiaccio e raffiche di vento di forte entità non corrisponde certo alle condizioni medie dell'atmosfera tipo. Allora qualcuno potrebbe osservare che, poiché le condizioni di aria tipo sono piuttosto rare e di breve durata, i valori di durata indicati nelle garanzie non possono essere attendibili. Ora, noi scriviamo che "in condizioni di Aria Tipo la garanzia è di anni...", ma per chi produce le maniche a vento, fare riferimento a condizioni atmosferiche non standard è impossibile, quindi non c'è altro modo che prendere come riferimento lo Standard di atmosfera I.C.A.O., cioè l'International Standard Atmosphere. Che una manica a vento sia garantita un anno in I.S.A. NON significa che la manica ha una durata all'esposizione di un anno. Nel caso delle maniche a vento si può solo parlare di "aspettativa di durata", stimata in base all'indice di ventosità medio del luogo in cui viene installata, ma comunque si tratta di una stima indicativa, con notevole margine di approssimazione. Non esiste nessuna tabella in commercio dove, località per località e per un valore medio dell'indice di ventosità, venga indicato il migliore tessuto e le aspettative di durata di una manica a vento. Possiamo solo dire che in base alle esperienze comunicateci dai nostri clienti quale potrebbe essere un'aspettativa media di impiego e quanto e come avviene il deterioramento del tessuto nei corso dei mesi. Purtroppo riscontriamo casi molto diversi tra loro, poiché i fattori che influiscono sull'usura del tessuto sono molti e imprevedibili. Per citare un esempio pratico, in una aviosuperficie situata sulla piana di Grosseto, una manica a vento modello HT-DX da 4 metri è stata tenuta installata per 7 mesi (da luglio a gennaio), prima di essere sostituita. Ma spesso accade invece che la manica a vento venga lasciata installata anche se sfrangiata e scolorita, quindi anche il concetto di aspettativa di durata è relativo, poiché bisognerebbe effettivamente sostituire la manica a vento quando ormai non è più adeguata alla sua funzione. TecnoFly2008 Srl è comunque a vostra disposizione per parlare di questo argomento prima di scegliere di acquistare una delle nostre maniche a vento. Vi ringraziamo per l'attenzione.